Archivio Prediche 2025
LINK RAPIDI MESI DELL'ANNO
Domenica 19・01・2025
Titolo: COME ACQUISIRE LA MENTALITÀ DI CRISTO
Noi non siamo il frutto delle circostanze ma delle decisioni che prendiamo giornalmente e dei nostri pensieri.
Per migliorare la nostra vita dobbiamo migliorare il rapporto con Dio. Nella Sua Parola, Egli ha la soluzione ai nostri problemi, alle nostre ansie e preoccupazioni.
Il corpo di Cristo non può avere i pensieri ed i ragionamenti tipici di questa terra. Chi si muove per la carne non può pensare alle cose dello Spirito. Si tratta due mentalità ben distinte ed in contrapposizione tra loro.
Dobbiamo iniziare a pensare secondo lo Spirito Santo, per farlo bisogna praticare delle sane abitudini che ci collegano a Gesù Cristo.
Egli ha dato la Sua vita per ognuno di noi, ci ha acquistato a caro prezzo, non dobbiamo svalutare l’opera di Gesù. Il nostro compito è rincorrere un obiettivo che deve essere chiaro dentro ognuno di noi, la salvezza (il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù).
Dio ci ha dato uno strumento ed un’arma per combattere le difficoltà: la preghiera. Se fatta con fede, la preghiera è capace di muovere il braccio dell’Eterno. La risposta potrebbe non arrivare subito, non sta a noi cercare di capire i tempi di Dio, ma la fede ci permette di essere certi che Egli ci darà ciò che chiediamo nel momento in cui la richiesta sarà secondo la Sua volontà.
Spunti di Riflessione - Domanda 1
Nel problema diventi vittima di pensieri e preoccupazioni oppure riesci ad affidarti totalmente a Dio?
Spunti di Riflessione - Domanda 2
Riesci a capire se hai una mentalità terrena/carnale o spirituale? Se ti ritrovi nel primo caso, sai come acquisire pensieri dello Spirito Santo?
Spunti di Riflessione - Domanda 3
Usi la preghiera per combattere i problemi che ti si presentano nella vita?
Domenica 12・01・2025
Titolo: SEMINA LA PAROLA DI DIO PER RICEVERE I SUOI FRUTTI
Gesù Cristo non è un religioso, ma è una persona concreta venuta per compiere le promesse di Dio. La fede si dimostra nel concreto quando si riesce a mettere in pratica la volontà di Dio. Senza un servizio nel regno di Dio, si rischia di seguire l’indirizzo del peccato.
Le Scritture contengono la Verità, ci permettono di accedere alla Verità mediante lo Spirito Santo.
Tuttavia, l’unica Verità è Gesù Cristo, non la Bibbia in sé ma il figlio di Dio è Via, Verità e Vita.
Accettare Gesù Cristo come Dio e Salvatore significa cambiare la propria vita, le proprie abitudini e le proprie azioni.
La Parola di Dio è il seme, però ognuno di noi deve preparare il proprio cuore in modo che sia predisposto a ricevere il seme di Dio. Coltivare la Parola attraverso buone abitudini, servizio e buona testimonianza ci permette di portare un frutto buono e permanente.
Il bene che facciamo, le buone opere e le buone abitudini cambiano il nostro carattere e ci modellano a somiglianza di Dio.
Il Signore ci ha mandati a predicare l’Evangelo, ma chi converte le anime è lo Spirito Santo. “Abba, Padre” è una locuzione che indica intimità, confidenza con Dio. Quando facciamo la Sua volontà, il Signore ci sostiene con la sua potenza.
Spunti di Riflessione - Domanda 1
Quali sono le tue abitudini? Sono attività utili per la tua vita? Quali esercizi fai per amare Dio?
Spunti di Riflessione - Domanda 2
Hai coraggio nelle cose di Dio? Sai che Lui ci sostiene?
Spunti di Riflessione - Domanda 3
Il tuo destino è nelle tue mani. Sai che devi essere tu a compiere la salvezza che Dio ti offre?
Domenica 05・01・2025
Titolo: COME DIO PROVVEDE PER NOI
Riferimenti Biblici:
Nel momento in cui ci si lamenta di ciò che si ha, si inizia a pensare al passato come un tempo migliore del presente anche nel caso in cui la realtà sia un’altra. A volte la memoria viene alterata dalle nostre posizioni spirituali, al punto che non si riconosce più della presenza di Dio nella propria vita nonostante Egli sia proprio lì accanto a noi.
Gesù Cristo però è lo stesso ieri, oggi ed in eterno.
Dio vuole provvedere per noi ma a volte si ricerca la soluzione ai problemi lontano da Lui, attraverso strade umane ed alternative. La fede sta nell’affidarsi al Signore, soprattutto nel problema! Lamentarsi non produce fede, anzi ci allontana dalla Sua via.
Nel momento del bisogno non dobbiamo ribellarci, criticare e giudicare ma dobbiamo aspettare il tempo di Dio poiché Egli provvede. Mettere in dubbio la presenza di Dio ci porta a creare contese con Lui, con chi abbiamo attorno e questo conduce ad un frutto negativo che è stato causato proprio dal nostro agire e non dalla volontà di Dio. Chi non segue la via indicata da Gesù Cristo decide di seguire la propria strada e riceve i frutti prodotti dalle proprie scelte, non i frutti di Dio.
Per vivere i doni di Dio dobbiamo vivere in comunione con Lui e con il corpo di Cristo. Questo ci consentirà di ricevere lo Spirito Santo, di conseguenza avremo lo strumento per superare ogni difficoltà con la fede e riceveremo i Suoi doni.
Spunti di Riflessione - Domanda 1
Come reagisci ai problemi che ti si presentano? Preghi ed aspetti l'intervento di Dio con fede oppure cerchi scorciatoie umane?
Spunti di Riflessione - Domanda 2
Le difficoltà ti avvicinano a Dio ed alla Sua Parola o metti in dubito la Sua presenza nella tua vita?
Spunti di Riflessione - Domanda 3
Nel problema ricerchi la comunione con il corpo di Dio o finisci per entrare in contesa con i tuoi fratelli? Sei consapevole che lo Spirito Santo si riceve nell'ordine e nella comunione?
Mercoledì 01・01・2025
Titolo: CAPODANNO 2025
Riferimenti Biblici:
–